Foto di Ana Blagojevic©, Vaggimal, 2014
Tobia è un nome preso dalla Bibbia, in lingua ebraica significa "Dio è buono".
Tobia Poltronieri (Verona, 1988) è un compositore, cantante e chitarrista italiano.
Co-fondatore del collettivo artistico C+C=Maxigross, con cui ha suonato centinaia di concerti in giro per il mondo dal 2010, ha registrato decine di dischi con svariati progetti (sia come musicista, che come compositore o produttore artistico) e suonato dal vivo/in studio con:
Miles Cooper Seaton (Akron / Family, Michael Gira & Angels of Light), Marco Fasolo (Jennifer Gentle), Oliver Coates (violoncello per Jonny Greenwood e Radiohead...), Enrico Gabrielli (Calibro 35, Pj Harvey, Afterhours…), Lino Capra Vaccina (Battiato, Aktuala, Claudio Rocchi...), Hakon Gebhardt (Motorpsycho), Laetitia Sadier (Stereolab), Martin Hagfors (Home Groan, HGH, collaboratore dei Jaga Jazzist e Motorpsycho), Alessandro Cau (Any Other, Kid Millions...), Alioune Slysajah, Marco Giudici (Halfalib, Any Other) e molti altri.
Oltre alla musica si è dedicato all’organizzazione di eventi culturali e sociali, alla scrittura e alla ricerca in campo artistico.
Per chi volesse una biografia più dettagliata e completa:
Nato a Verona (Italia) nel 1988, dopo gli studi classici si è laureato in Arti Visive e dello Spettacolo presso l’università IUAV di Venezia con una tesi sulla figura femminile nel cinema di Marco Bellocchio. Nel 2008 fonda assieme a Filippo Brugnoli e Francesco Ambrosini il collettivo artistico C+C=Maxigross . Con questo progetto dal 2011 ha pubblicato sei dischi e ha cominciato un’intensa attività live che continua tuttora, attraversando l’Italia, l’Europa e gli Stati Uniti in centinaia di concerti in locali e festival internazionali come Primavera Sound (Barcelona, ES), CMJ (New York, US) e Miami (Milano). Da quando aveva 18 anni contribuisce alla scena sotterranea italiana suonando con progetti post-folk come Ancher (con all’attivo due dischi e un tour nelle Repubbliche Baltiche nel 2012) e pop cantautoriale come Klein Blue (due dischi all’attivo), fondando l'etichetta e studio di registrazione Vaggimal Records (10 pubblicazioni ufficiali, tra cui Grimoon e Miles Cooper Seaton, e svariate produzioni) e organizzando numerosi eventi culturali con la sua comunità (come Balera Veronetta, popolare festival estivo veronese). Il suo evento principale come direttore artistico è stato il Lessinia Psych Fest, che dal 2014 al 2017 per quattro edizioni ha portato sui Monti Lessini artisti come Iosonouncane, Lino Capra Vaccina, Jennifer Gentle, Alfio Antico e Julie’s Haircut. Dopo dieci anni di concerti in progetti collettivi nell’ottobre 2016 ha suonato il suo primo concerto in solo presso il Cafe Oto di Londra, durante una residenza organizzata da Miles Cooper Seaton per la rassegna di musica contemporanea Kammer Klang. Ha realizzato una performance presso la Fondazione Bevilacqua la Masa con l’artista visuale Ana Blagojevic e il musicista Miles Cooper Seaton chiamata (Ri) Percussioni, in cui proiezioni di foto e chitarre elettriche improvvisavano assieme per creare suggestivi e inaspettati mondi audio-visivi (dicembre 2016).
Nel febbraio 2017 è partito in treno con la sua chitarra acustica Martin D-18 per portare in giro per l’Italia una manciata di canzoni, le sue prime composizioni in italiano, che ha cantato ogni sera, tra case di campagna, bettole veneziane, festival sulle Dolomiti, suonando con Andy Shauf e atterrando in Sardegna. Tornato a casa due mesi dopo, ha registrato in una vecchia villa sperduta nella campagna veronese quelle canzoni che sono poi diventate il suo primo disco solista Casa, finalmente, con la produzione di Miles Cooper Seaton e Marco Giudici. Tra i vari musicisti che hanno collaborato alle registrazioni del disco compaiono Enrico Gabrielli (Calibro 35, Pj Harvey, Afterhours…), Lino Capra Vaccina (Battiato, Claudio Rocchi...), Alessandro Cau (Any Other, Kid Millions…) e molti altri.
Nel mentre con i C+C=Maxigross ha pubblicato il loro primo ep in italiano Nuova Speranza (dicembre 2017, Trovarobato) a cui è seguito un tour italiano, e ha accompagnato il cantante americano Miles Cooper Seaton nel tour inglese in promozione al suo primo album solista Phases in Exile (ottobre 2017) in trio assieme ad Alessandro Cau.
Nel marzo 2018 è stato scelto da Iosonouncane e Paolo Angeli come apertura ufficiale del loro primo tour in duo nei teatri (sold out al Dusi di Bologna e all’Auditorium Parco della Musica di Roma).
Il disco Casa, finalmente (uscito il 6 aprile 2018 per Trovarobato) è stato presentato a Verona in un’unica performance nella Chiesetta sconsacrata di Santa Maria in Chiavica con un set speciale per le chiese, rigorosamente senza percussioni, con Miles Cooper Seaton al basso e Luigi Noce alla chitarra e concertina. All’uscita del disco, per la prima volta dopo un anno di concerti in solitaria, è cominciato un tour con diversi musicisti e formazioni in location suggestive e particolari come il Labirinto della Masone (Parma), festival indipendenti come il Beaches Brew di Ravenna, il Castello Sforzesco di Milano (in apertura a Joan As a Police Woman) e gli amati rifugi di montagna.